TRE CIOTOLE – RITUALI PER UN ANNO DI CRISI di Michela Murgia

Ed. Mondadori 2023 – 137 pg  


VOTO: ⭐️ ⭐️ ½ / 5


Sinceramente avrei evitato di spendere 18 € per questo libro, ma non perché non mi sia piaciuto (cioè, si, non mi è piaciuto) ma non li avrei voluti spendere per nessun libro. Trovo 18 euro davvero eccessivi, un costo non alla portata di tutti, come dovrebbe essere invece il diritto alla lettura.

Ma a parte la mia polemica, avevo letto troppo velocemente A spasso con Bob e mi sono ritrovata in aeroporto senza un libro da leggere (di solito viaggio almeno con 2 libri ma questa volta ho sottovalutato il mio tempo).

Così sono andata in libreria e ho preso questo, che tanto prima o poi sapevo di voler leggere (ma lo avrei preso usato alla metà del prezzo). Bene ho fatto, visto che il nostro volo ha pensato bene di partire con cinque ore e mezzo di ritardo, sarei impazzita senza un libro.

Non sapevo però che era un volume di brevi racconti (di cui non sono amante).

Purtroppo, nonostante ami molto il modo in cui L’autrice scrive, questo non mi ha fatto impazzire. Forse per gli argomenti scelti, tutte storie di persone sofferenti per un motivo o per un altro. Alcuni aneddoti riferiti ancora alla pandemia, che oggi, che vorremmo tutti solo dimenticare (anche se non è corretto) risultano anacronistici.

So che l’autrice sta attraversando una malattia molto grave e credo abbia voluto mettere tutta se stessa in queste pagine, eppure a me non è arrivat, come se il suo punto di vista fosse molto distaccato, forse appositamente. 

Indubbiamente scorrevole, alcuni racconti interessanti, come il primo che credo parli proprio di lei o il racconto che dà il titolo al libro, ma poi ce ne sono altri che non hanno né capo né coda.