Romeo e Rosalina


di Natasha Solomons

edizione neri pozza 2023 - 328 pagine


voto: ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ / 5


 

È il suo secondo romanzo che leggo e non delude. Questa autrice è capace di trasportarci nei suoi romanzi, trascinarci nelle sue storie in un modo che pochi, pochissimi sanno fare. La Solomons questa volta riscrive completamente la storia di Romeo e Giulietta partendo da un personaggio che Shakespeare aveva tenuto in disparte e a cui mai nessuno aveva dato voce, ossia Rosalina, la cugina di Giulietta di due anni più grande di lei.

Prima che Romeo si innamorarsi di Giulietta fu innamorato di Rosalinda, questo lo dice anche il testo originale, ma nessuno ha mai raccontato come fu quell’amore, perché finì, chi era Rosalina, ma soprattutto chi era veramente Romeo?

Un romanzo che mi ha incantato, la prosa quasi Shakespeariana riesce a immergerci completamente nell’epoca di questi amori folli. Forse non tutti apprezzeranno lo stravolgimento della storia, immagino che i conservatori lo criticheranno. Anche io, da grande amante del classico Giulietta e Romeo, ho avuto dei momenti di sconforto inizialmente, non posso dirvi il perché, ma finito il libro, mi sono resa conto che questa autrice è geniale nella sua follia.

Ci regala un’eroina che resterà per sempre nel mio cuore, Rosalina, una giovane donna che non si affida al fato e non si fa affliggere dalle sventure ma che crea con le sue mani il proprio destino. Un romanzo consigliatissimo!

Un altro consiglio che vi do, se non ricordate bene il romanzo di Shakespeare o addirittura non l’avete mai letto, leggetelo prima di questo perché sapendo bene la storia da cui parte l’autrice avrà tutto un altro sapore leggere la sua rilettura.