RAGDOLL di Daniel Cole edizione Tea 2017 – 425 pg


VOTO: ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ / 5


È un libro che ho scelto totalmente a caso, senza sapere nulla dell’autore o del romanzo. Trovato al supermercato in edizione economica a 5 € (grazie Tea), mi ha incuriosita per la trama e per il fatto che, tra le recensioni, il The Times scrive: “E’ nata una stella”. A me piacciono molto i libri gialli e thriller, soprattutto d’estate, ma sono crescita con Agatha Christie ed è difficile trovare degli autori che le si avvicinino. Devo dire però che Daniel Cole mi ha rapito dalle prime pagine e l’ho letteralmente divorato.

La trama: Londra, 2010. Il processo al Cremation Killer, Naguib Khalid, è giunto al momento della sentenza. Il detective William Fawkes, detto Wolf, è in ansiosa attesa del verdetto. Perché le prove a carico dell’imputato sono indiziarie, e c’è chi dice che siano state inventate da Wolf stesso. Quando Khalid viene assolto, Wolf lo aggredisce in tribunale e viene rinchiuso in un ospedale psichiatrico. Ma pochi giorni dopo Khalid viene colto sul fatto: se solo avessero ascoltato Wolf, l’ultima vittima avrebbe potuto salvarsi invece di morire bruciata viva come le altre. Londra, 2014: Wolf è tornato in servizio, ma è un uomo distrutto. Divorziato, ha appena traslocato in un palazzo fatiscente ai margini della capitale inglese. Una notte, viene convocato su una scena del crimine. In un appartamento disabitato si trova un cadavere. Un solo corpo… Ma sei vittime. Sei parti differenti, sei membra di persone diverse, cucite insieme in modo rozzo. Ma non basta, perché il killer fa arrivare alla stampa un elenco di nomi e date...

Ha una prosa scorrevole e che ti cattura, un modo di descrivere i personaggi che te li fa amare o odiare e hai solo voglia di arrivare alla fine del libro.

Finale non scontato e moltissimi colpi di scena in tutto il libro.

Del protagonista, il detective Wolf, non potrete che non innamorarvi. Personaggio affascinante ma anche molto umano con le sue debolezze e crisi di identità, i suoi pasticci sentimentali e il suo grande cuore.

Sono contenta di aver scoperto questo autore, lo leggerò ancora, anche perché ho scoperto che ne ha già scritti due con gli stessi personaggi.

Ancora grazie a questa fantastica collana di Tea che ci permette di leggere bei libri ad un prezzo assolutamente abbordabile.