MEMORIE DELLA ROSA. LA MIA VITA CON ANTOINE DE SAINT-EXUPéRY


di Consuelo De Saint-Exupéry – Barney edizioni – (1a ed. 2000) – 243 pg.


Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️ / su 5


Mi è piaciuto moltissimo, scritto quasi sotto forma di diario, a parlare questa volta è la moglie del grande scrittore, Consuelo, che ci disegna tutta la follia di questo grandissimo autore.


Da queste pagine traspare tutto l’amore di questa donna che davvero viene messa a dura prova durante tutti gli anni di matrimonio.


Spesso abbandonata per il lavoro di aeronauta del marito, passava mesi da sola senza avere sue notizie, senza sapere dove fosse e se fosse ancora vivo.


Più di una volta Consuelo, che si stava davvero ammalando per quest’uomo, ha tentato di lasciarlo, ma ogni volta che ci provava lui tornava e la convinceva a restare, poi dopo un po’ la riabbandonava. Questo è durato per tutta la loro vita insieme.


In questo testo si fa menzione del suo romanzo più famoso, Il Piccolo Principe, e si evince quanto fosse in realtà un testo autobiografico.


Il Piccolo Principe era sicuramente Antoine che scappa dalla sua rosa per la curiosità di conoscere altri mondi, incontra anche altre rose belle come e forse anche più della sua, ma alla fine si rende conto che solo la sua Consuelo è unica e senza di lei non può vivere.


Una biografia appassionante, commovente, che consiglio assolutamente a tutti gli amanti di questo autore perché si può capire ancora meglio lui ed i suoi meravigliosi personaggi.


La piccola rosa Consuelo era minuta, delicata, eppure con una grande forza e soprattutto un grandissimo amore che l’ha aiutata a superare davvero molti ostacoli.

 

Una frase bella del libro:

 

“Ma mi avete promesso che mi avreste abbracciato talmente forte in quel momento in cuor vostro che avrei sentito le vostre carezze per tutta la vita e che, se non aveste fatto ritorno, il fiume mi avrebbe raccontato la forza del vostro bacio, mi avrebbe parlato di voi.

Di noi.”