LA RAGAZZA DELLA PALUDE di Delia Owens

(Solferino ed. / 2018 – 414 pg)

Voto: ⭐️⭐️⭐️ ⭐️ / su 5


MOLTO, MOLTO, MOLTO BELLO!

A dire il vero non ne sono stata subito conquistata, è un romanzo che ti cattura un po’ alla volta ma dalla seconda metà in poi ti rapisce e non lo lasci più finché è finito, e l’ultima pagina ti lascia un po’ quel piccolo senso di vuoto dei libri belli quando finiscono.

L’inizio un po’ lento, ma forse anche volutamente, molti salti temporali in avanti che inizialmente non sono chiarissimi ma poi vengono svelati molto bene.

La protagonista è Kya, una bambina che si ritrova abbandonata da tutti i fratelli e da sua madre e rimane da sola con un padre violento e alcolizzato, finché non sparisce anche lui e Kya, a soli sette anni, dovrà imparare a cavarsela da sola. La piccola protagonista imparerà a sopravvivere e a vivere nella palude dove si trova la sua piccola baracca.

Emarginata da una società che invece di venirle in aiuto la terrà a distanza come se fosse un piccolo animaletto e non una bambina abbandonata.

Solo poche persone, con un cuore davvero grande, entreranno in contatto con lei e cercheranno di aiutarla il più possibile.

È un giallo perché c’è un mistero da svelare ma è anche un romanzo di formazione. Seguiremo la crescita di Kya da piccola bambina, a giovane ragazza e poi donna matura. Vi innamorerete della sua forza, della sua tenacia e del suo coraggio a non soccombere mai a nessun sopruso né violenza. Credo che questa protagonista rappresenti un po’ la donna che tutti vorremmo essere, tutte noi, chi più chi meno ha subito nella vita una violenza (fisica o morale), un maltrattamento, un’emarginazione, e vedere la forza con cui reagisce questa donna che non si arrende a nulla, nemmeno alla solitudine (che è forse uno dei mali più grandi da superare) è davvero ammirevole.

Fa da contorno un paesaggio incantato che dal di fuori, la gente chiama palude, ma quando entrate con gli occhi di Kya vedrete un mondo meraviglioso fatto di uccelli coloratissimi e meravigliosi e scoprirete che il suo mondo è molto più bello del nostro.

Da leggere assolutamente!