21. gen, 2019

CARA NAPOLI di Lorenzo Marone (170 pg)

Voto: 4 ½

Uno sguardo dolcissimo su Napoli da un Napoletano che la vive tutti i giorni.

Un libro da leggere per chi già la ama e vuole rivivere i suoi colori, i suoi suoni, le sue contraddizioni, ma anche per chi non la conosce e vuole una bella introduzione ad essa. E’ un libro d’amore verso la propria città, verso una città magica dove si respira un’aria diversa, un’essenza che non troverete in nessun’altra parte del mondo.

Il libro è composto da piccoli capitoli dove Marone con il suo stile fluido e delicato ci racconta storie di vita quotidiana come ad esempio come fare ad attraversare la strada a Napoli.

Una frase stupenda ma intraducibile che fa capire perfettamente il senso del discorso … “Ogni capa è ‘nu tribunale”. Ci sono dei detti a Napoli che hanno una poesia intrinseca meravigliosa. Io più la conosco e più vado fiera di queste origini perché Napoli è vita e questo libro le dona il giusto riconoscimento.

Quindi se la conoscete già ma volete saperne di più o avete la disgrazia di non conoscerla affatto… bhe leggete questo libro tanto per iniziare… e poi compratevi un biglietto per il paradiso.