19. gen, 2018

ABIGAIL di Magda Szabò (400 pg)

Davvero davvero bello, uno dei rari 5 stelline  che ho dato quest’anno lo do anche a questo romanzo che ho trovato di una dolcezza disarmante.

Inizialmente leggendo la trama ero un po’ scettica, non amo i libri storici e soprattutto temevo nella pesantezza della trama, poi ne ho sentito parlare così bene che l’ho iniziato … bhe ti rapisce dalle prime pagine e non lo vorresti abbandonare mai .

E’ la storia di Gina che vive da sola con il papà, ad un tratto il padre senza nessuna spiegazione la mette in un collegio severissimo.

Gina non accetta questa cosa, non ne capisce il motivo e tenta anche di scappare, non va d’accordo con nessuno, è ingestibile.

Finche il padre è costretto a spiegarle i veri motivi per cui lei è li … c’è una frase bellissima che le dice prima di raccontarle tutto, le dice che da quel momento finisce la sua adolescenza e diventa un’adulta… e così è …

Da quel momento la protagonista si trasforma in una donna coraggiosa e molto altruista .

Chi è Abigail ? scopritelo da soli… vi dico solo che dovrete arrivare fino all’ultima riga  …

Voto : 5

Ultimi commenti

23.11 | 05:54

Mi spiace non volevo offenderti ma esprimo solo un mio pensiero.

23.11 | 00:53

"Quasi dentro a ogni libro (ma non in tutti)"...
Se no non vuol dire niente la frase messa lì così.
PS. il libro di Bythell è tremendo. Magari anche il mio, ma quello è peggio. Grazie comunque.

15.06 | 16:38

Lia non so di che città sei ma qui a Milano ce ne sono ancora di bellissime, vanno scovate. Comunque continua a seguirmi perchè ho in mente proprio qualcosa legato a questo!

15.06 | 05:14

Grazie mi hai fatto ritrovare un ricordo bellissimo, quando ero ragazzina, e anche nella mia città c'erano librerie dell'usato, che ormai si sono estinte... Peccato...

Condividi questa pagina